L’INAIL concede alle aziende la possibilità di risparmiare sul premio assicurativo dovuto applicando una riduzione alla tariffa alle aziende che effettuano interventi specifici di miglioramento in materia di salute e sicurezza nei propri ambienti di lavoro.
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 29 febbraio 2024, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
La riduzione della tariffa viene riconosciuta nel seguente modo:
- nei primi due anni di attività della PAT, la riduzione è in misura fissa pari all’8%;
- dopo il primo biennio di attività della PAT, la riduzione varia dal 28% al 5% in relazione al numero di lavoratori-anno:
- fino a 10 lavoratori, la riduzione è del 28%;
- da 10,01 a 50 lavoratori, la riduzione è del 18%;
- da 50,01 a 200 lavoratori, la riduzione è del 10%;
- oltre 200 lavoratori, la riduzione è del 5%.
Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda.
Il modulo di domanda l’INAIL indica le attività da compiere e i miglioramenti da effettuare per ottenere la riduzione. Gli interventi sono articolati in 6 categorie e sono distinti in:
- interventi prevenzione degli infortuni mortali (non stradali) relativi a: ambienti confinati, rischio caduta dall’alto, sicurezza macchine e trattori, rischio elettrico, rischio da punture d’insetto
- interventi prevenzione del rischio stradale,
- interventi prevenzione delle malattie professionali correlate a: rischio rumore, rischio chimico, rischio radon, disturbi muscolo scheletrici, rischio microclimatico, promozione della salute,
- interventi formazione, addestramento, informazione,
- interventi gestione della salute e della sicurezza: misure organizzative;
- interventi gestione delle emergenze e DPI.
Gli interventi sono relativi all’anno solare precedente quello di presentazione della domanda ovvero interventi effettuati nell’anno 2023.
Per poter accedere agli sgravi è necessario valutare preventivamente che l’azienda:
- sia in regola con i pagamenti dei contributi retributivi e assicurativi avendo un DURC aggiornato
- rispetti i principali adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (verificabili con un apposito questionario di autovalutazione messo a disposizione dall’INAIL stessa.
Dopo averli verificati l’azienda sceglie di programmare uno o più interventi di miglioramento da adottare fra quelli proposti ogni anno nel Mod. OT23. Tutti gli interventi devono essere effettuati entro la fine dell’anno precedente alla presentazione della domanda.
A ciascun intervento realizzato viene assegnato un punteggio e per poter accedere alla riduzione del tasso è necessario che la somma totale degli interventi sia pari almeno a 100.
In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
La domanda di riduzione va predisposta esclusivamente in via telematica sul portale dell’INAIL, generalmente a partire dal 1 febbraio, ed inoltrata entro il 29 febbraio 2024.
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